Loco Ironico

Loco Ironico Pomigliano Jazz

Professionalità e spontaneità i tratti distintivi di LOCO IRONICO, progetto che nasce all’insegna di una musica senza barriere, dove il jazz si fonde nel blues e il songwriting prende vita nei ritmi caraibici all’ombra di guide spirituali quali Randy Newman, Tom Waits, e Dr. John. Sabato 17 settembre, sul palco centrale del Parco delle Acque di Pomigliano, il gruppo italo-inglese guidato dal londinese Joe Cang (voce, chitarra) e dal salernitano Matteo Saggese (piano) presenterà il poliedrico repertorio del recente debut album “Carpe Afternoon”. Parole, melodie e idee musicali nate in quel di Londra e confezionate per scelta in un salotto trasformato in studio a Sicignano Degli Alburni, grazioso borgo medievale del Cilento circondato da imponenti boschi e splendidi giganti di roccia.

Per Pomigliano Jazz in Campania 2016 una precisa scelta di dare spazio e visibilità a una proposta elegante e versatile, segnata da humor, senso del gusto e tanta esperienza. Amici e collaboratori da oltre vent’anni, Saggese e Cang sono infatti due nomi affermati del panorama musicale. Pianista, compositore e produttore, Matteo Saggese ha lavorato con Phil Manzanera, Celine Dion, Il Divo, Zucchero, Nina Hagen, Adriano Celentano e Alfie Boe. Autore già di alcuni album solisti, il chitarrista e polistrumentista Joe Cang ha invece suonato e collaborato con nomi di culto quali Scritti Politti, Ian Dury, Desmond Dekker, Hall And Oates, Marianne Faithfull e il leggendario gruppo reggae degli Aswad. Per la realizzazione di “Carpe Afternoon”, il duo si è affidato alla mano esperta dell’ingenere del suono Jerry Boys (The Beatles, Buena Vista Social Club, Shakira, Ry Cooder), volendo poi a supporto il batterista-percussionista Danny Cummings (Elton John, Mark Knopfler) e il contrabbassista Davide Mantovani(Fela Kuti, Nana Vasconcelos). Di grido anche i tanti musiciti ospiti in diverse tracce dell’album. Tra questi Phil Manzanera, Sarah Jane Morris, Peppe Servillo, Steve Sidwell, Tony Remy, John Parricelli e Ben Castle.

Per il concerto in programma alla XXI edizione del Pomigliano Jazz in Campania 2016, i Loco Ironico si presenteranno con Davide Cantarella (percussioni) e Danny Cummings (batteria) insieme ai giganti salernitani Tommaso Scannapieco (contrabbasso) e Alfonso Deidda (sax baritono e flauto). Una formazione solida ma anche flessibile grazie alla quale Saggese e Cang proporranno la loro singolare ricetta a tutti “coloro che amano l’ironia, non si prendono troppo sul serio e arrivano dritti al punto; quelli che in fatto di gusti preferiscono il whisky all’acqua tonica”.

 

Joe Cang voce, chitarra
Matteo Saggese pianoforte
Alfonso Deidda sax
Tommaso Scannapieco contrabbasso
Davide Cantarella percussioni
Frank Tontoh batteria

LOCO IRONICO
Sabato 17 settembre, ore 20
Parco delle Acque – Pomigliano d’Arco (NA)
Ingresso gratuito

Share Button