Festival 2007 / Laboratori per Bambini

l'arte che suona (ph Reinhold Kohl)

Continua la collaborazione tra l’Associazione Pomigliano Jazz e la Fondazione Pomigliano Infanzia per “L’arte che suona”, laboratori creativi destinati ai bambini dei campi scuola cittadini.

Le attività, ad accesso gratuito, si svolgeranno nell’invaso del parco pubblico nei pomeriggi di giovedì 12 e venerdì 13 luglio.

Ideati e coordinati da Elena Ceravolo, esperta in didattica dell’arte contemporanea, e da Rosa Toscano, insegnante della Fondazione Pomigliano Infanzia, i Laboratori 2007 sono diretti dalla stessa Ceravolo e vedono la partecipazione straordinaria di Pau Morales, giovane e poliedrico artista catalano.
I bambini saranno impegnati nell’ascolto e nell’analisi di tracce ritmico-musicali e di rumori, nella successiva ricerca di movimenti gestuali che possano “descrivere” i suoni individuati, infine nella “traduzione” dei gesti in segni grafico-pittorici. Tutto in una dimensione ludica e di condivisione sociale. Nutrire l’immaginazione e la creatività, far percepire la possibilità di molteplici punti di vista, avvicinare i bambini alla musica in modo istintivo e “trasversale”: queste le principali finalità degli innovativi laboratori “L’arte che suona”.

Share Button