News

Louis Sclavis quartet “Characters on a wall” ai Conetti Vulcanici del Carcavone

Sclavis Quartet News

Il progetto “Characters On A Wall” del quartetto di Louis Scavis è un viaggio tra musica, arte e letteratura ispirato alla street art di Ernest Pignon-Ernest. In particolare alle sue opere tra Francia, Italia e Palestina dedicate, tra gli altri, a Pier Paolo Pasolini, Jean Genet, Arthur Rimbaud e Mahmoud Darwish.

In particolare la musica sarà permeata dalle suggestioni che l’artista di Nizza visse a Napoli dove arrivò per la prima volta nell’88. Qui Il Cristo Velato del Sanmartino l’aveva affascinato così come le vie del centro storico. Ma a Napoli Ernest Pignon-Ernest aveva conosciuto anche la vita, tra la gente ridente nelle giornate assolate, tra i riconoscimenti e la gentilezza di un popolo che iniziò ad amare ben presto i suoi lavori. Le sue opere, oramai cancellate (restano solo fotografie) dalle stratificazioni dalla vita quotidiana, furono realizzate in città. A San Biagio dei Librari, dove aveva incollato una citazione del noto quadro di Caravaggio “La morte della Vergine”. Una ricerca continua tra sacro e quotidiano, tanto che una delle opere più intense è una versione tutta contemporanea di Davide con la testa di Golia, solo che questa volta le teste erano due, quelle di Caravaggio e Pasolini. Ecco l’arte di questo straordinario maestro, la sua poesia, fanno da motore alla musica del quartetto.

Il concerto si terrà al tramonto e sarà preceduto dall’escursione al sito naturalistico a cura dell’Associazione Liberi Pensieri. Il pubblico potrà accedere a partire dalle ore 16.30 per effettuare la visita guidata ai Conetti vulcanici. A seguire si assiste al concerto seduti a terra, con l’ausilio di cuscini. Equipaggiamento consigliato: indumenti comodi, scarpe sportive o da trekking. Grado di difficoltà: bassa

Indicazioni Stradali per raggiungere i Conetti vulcanici del Carcavone a Pollena Trocchia


Da Nord (provenienza Roma) a via Esperanto, Pollena Trocchia (NA)

Da Sud (provenienza Salerno) a via Esperanto, Pollena Trocchia (NA)

Louis Sclavis (clarinetto)
Benjamin Moussay (pianoforte)
Sarah Murcia (contrabbasso)
François Mervillle (batteria)

Domenica 2 settembre ore 18 – Conetti vulcanici di Pollena
LOUIS SCLAVIS  QUARTET  “CHARACTERS ON A WALL”
Concerto al tramonto – Ingresso 5 Euro + prevendita
Acquista i biglietti on line
Trova il tuo punto vendita
Info ed evento Facebook

Share Button