Sodalizio di eccellenze musicali campane, “Vesevus” è un progetto di recentissima costituzione che vede insieme il trombettista LUCA AQUINO, il SOLIS STRING QUARTET e il batterista GIANLUCA BRUGNANO. Scelta e fonte ispirative del nome risiedono in un repertorio che rivisita con spirito jazzistico, folclorico, cameristico, ritmico e contemporaneo il patrimonio della musica popolare napoletana del Cinquecento e Seicento. Arie, motivi e melodie nate all’ombra del Vesuvio sotto forma di madrigali, villanelle e ballate che per secoli si sono tramandate dalle campagne alle strade di città, trasformando in classici titoli e autori quali “Cicerenella” di Pietro Labriola, “Boccuccia de no pierzeco apreturo” di Velardiniello, “Vurria ca fosse ciaola” di Sbruffapappa e “Sto core mio” di Orlando Di Lasso.
I conetti vulcanici del Carcavone
Tra le bellezze naturali dell’area vesuviana va senza dubbio annoverata la località Carcavone, il cui nome deriva da una cava molto interessante per i vulcanologi a causa della sedimentazione dei detriti, in gran parte derivanti da quella che viene chiamata “l’eruzione di Pollena“, nel 472 d.C. Prima del concerto sarà possibile visitarli prenotandosi qui.
Note di Gusto, invece, fa tappa a Pollena Trocchia con lo chef Aniello Falanga di Boscotrecase.
Anche oggi, in mattinata, in attesa del concerto al tramonto, è possibile visitare il complesso di edifici sacri tra i più importanti l’Europa. Clicca qui per prenotare la visita gratuita.
E’ previsto oggi anche il primo dei due tour organizzati per questa edizione del festival. Il TOUR DEL MONTE SOMMA prevede l’escursione sul sentiero Valle dell’Inferno e la visita all’uliveto e vigna Villa Dora di Terzigno con laboratorio sull’olio extravergine di oliva.
ore 9
TOUR DEL MONTE SOMMA: La Valle dell’Inferno
– escursione sul sentiero Valle dell’Inferno (livello di difficoltà medio) in collaborazione con l’associazione Lerka Minerka
– visita all’uliveto e vigna Villa Dora di Terzigno con laboratorio sull’olio extravergine di oliva
[ durata complessiva: 5 ore _ pranzo non incluso]
Prenota qui il tour gratuito
ore 10.30
I Santi di Cimitile
visita alle Basiliche Paleocristiane di Cimitile[ durata complessiva: 2 ore ]
Prenota qui la visita gratuita
ore 16.30
L’antica Pollena
visita ai Conetti Vulcanici del Carcavone
[ durata complessiva: 1 ora ]
Prenota qui la visita gratuita
ore 18
SOLIS STRING Quartet – AQUINO – BRUGNANO | Vesevus
Vincenzo Di Donna violino
Luigi De Maio violino
Gerardo Morrone viola
Antonio Di Francia violoncello
Luca Aquino tromba
Gianluca Brugnano batteria
Ingresso gratuito
Per Note di Gusto
chef Aniello Falanga | Boscotrecase
Indicazioni Stradali per raggiungere i Conetti vulcanici del Carcavone a Pollena Trocchia
SE NON SAI COME VENIRE CHIEDI A BLABLACAR!