Carta bianca a ENZO AVITABILE. La Carta bianca istituita da Pomigliano Jazz fornisce a uno dei musicisti simbolo di Napoli nel mondo la possibilità di esprimersi in tutta la sua poliedricità attraverso vari linguaggi, dal jazz alla world music, dal soul alla tradizione partenopea, dall’improvvisazione alla musica ambient. Dopo il concerto sul Vesuvio il sassofonista di Marianella si confronterà con l’Orchestra Napoletana di Jazz diretta da Mario Raja, ensemble nato nel 2005 che riunisce alcuni fra i migliori talenti della scena jazzistica campana. Sarà l’occasione per ascoltare parte della sua vasta produzione in chiave orchestrale, così come alcuni classici della tradizione napoletana e altri brani scelti direttamente da Avitabile. Il concerto si terrà il 18 settembre al Parco delle Acque di Pomigliano d’Arco.
A seguire il NEXT STOP Quintet, dal progetto del saxofonista Gianni Bardaro e del batterista Pierluigi Villani. Sul palco del Pomigliano Jazz in Campania l’ultimo lavoro discografico del duo sarà proposto con una formazione inedita, complice principalmente l’attività di terapista del suono che in questo periodo tiene occupato Gianni Bardaro a Bogotà.
Aprirà la serata il pianista FRANCO PICCINNO in un concerto in solo piano che offrirà l’occasione per ascoltare e ammirare la prodigiosa tecnica e maturità di un giovane astro del pianismo jazz internazionale, vanto dell’opera di stimolo e di supporto che da sempre il festival offre ai musicisti provenienti dal territorio.
La giornata ospiterà la consueta tappa di Note di Gusto con il pizzaiolo Paola Cappuccio di Portici.
Inoltre, per i più piccoli, nel pomeriggio, lo spettacolo “Come Alice…jazz”, le cui avventure saranno enfatizzate da una jazz band che ne seguirà incontri e vicissitudini…
Lo spettacolo si terrà presso i Giardini d’Infanzia in via Gorizia a Pomigliano d’Arco.
L’accesso è gratuito con prenotazione obbligatoria a questo link.
Nella giornata sono previste anche due interessanti visite guidate. La prima in mattinata al sito archeologico di Pollena e laboratorio del gusto sul pomodorino del Vesuvio (prenota qui la visita guidata). La seconda, nel primo pomeriggio, alle Basiliche Paleocristiane di Cimitile (prenota qui la visita guidata).
Per completare una delle giornate più entusiasmanti del festival, segnaliamo che alle ore 9 da Napoli parte il TOUR DEL PARTENIO con la visita all’antica Abella, all’Anfiteatro Romano, alla necropoli e al Castello di Avella, nonché al centro storico di Sirignano e al vicino noccioleto con degustazione della pregiata “nux abellana”.
ore 9
TOUR DEL PARTENIO: La cresta del Partenio
visita all’antica Abella, all’Anfiteatro Romano, alla necropoli e al Castello
visita al centro storico di Sirignano
visita al noccioleto con degustazione della pregiata “nux abellana”
[ durata complessiva: 5 ore _ pranzo non incluso]
ore 10.30
Pollena Trocchia antica
visita al sito archeologico di Pollena e laboratorio del gusto sul pomodorino del Vesuvio
[ durata complessiva: 3 ore ]
Prenota qui la visita gratuita
ore 16.30
I Santi di Cimitile
visita alle Basiliche Paleocristiane di Cimitile
[ durata complessiva: 2 ore ]
Prenota qui la visita gratuita
ore 17
Giardini d’Infanzia, Pomigliano d’Arco (NA)
COME ALICE…JAZZ
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria a questo link
ore 20
Parco delle Acque, Pomigliano d’Arco
FRANCO PICCINNO Piano Solo
ENZO AVITABILE Jazz Song
e ONJ ORCHESTRA NAPOLETANA DI JAZZ diretta da MARIO RAJA
NEXT STOP Quintet
Aldo Bassi tromba
Umberto Muselli sassofono
Francesco Villani pianoforte
Vincenzo “Viz” Maurogiovanni basso elettrico
Pierluigi Villani batteria, leader
Ingresso Gratuito
Indicazioni Stradali per raggiungere il Parco delle Acque di Pomigliano d’Arco (NA).
Indicazioni Stradali per raggiungere i Giardini d’Infanzia di Pomigliano d’Arco (NA).