Mariano BELLOPEDE – Carmine MARIGLIANO | viaggio in duo

Mariano Bellopede  – Carmine Marigliano,  viaggio in duoDa sempre attento ai nuovi talenti del territorio e alle migliori nuove proposte campane, il Pomigliano Jazz Festival, fedele alla sua vocazione, presenta nella sua programmazione il concerto “ViaggioInDuo”.

Il progetto, nato nel 2006 dall’incontro tra due giovani musicisti partenopei, Mariano Bellopede e Carmine Marigliano, è un intimo e sentito itinerario sonoro, dalle molteplici sfumature.
Pianista il primo, flautista il secondo, entrambi di formazione classica e diplomati al conservatorio col massimo dei voti e la lode, hanno da sempre un forte legame col jazz e con le musiche del Novecento.

Inizialmente incentrato sulla rielaborazione dei brani di Astor Piazzolla, “ViaggioInDuo” si è pian piano evoluto verso sonorità differenti, con brani inediti e composizioni originali. Un viaggio appunto, inaspettato e imprevedibile.

Due i lavori discografici all’attivo, l’esordio omonimo del 2009 (per l’etichetta Map) e il recente “Secondo noi” (Polosud, 2012). Alcuni brani tratti dai loro album sono stati scelti per colonne sonore di spettacoli teatrali, cortometraggi e documentari RAI.
La loro musica, per lo più composta o rielaborata da Bellopede, non è collocabile in un genere preciso: si va da ritmiche sudamericane a melodie mediterranee, da ostinati quasi contemporanei ad aperture quasi pop.

Vantano già centinaia di esibizioni live e prestigiose collaborazioni musicali e teatrali: Augusto Enriquez e Demetrio Muniz (arrangiatore dei Buena Vista Social Club), Amii Stewart, Franco Simone, Mariano Rigillo, Remo Girone, Peppe Barra, Bruno Garofalo, Enzo Moscato, Patrizio Trampetti, Adriano Pennino e Mauro Gioia.
Diversi anche i live per emittenti radiofoniche, da RadioRai a Radio Vaticana e RadioClassica.

domenica 23 settembre 2012 – ore 20
La Distilleria Culture District – Pomigliano d’Arco
INGRESSO GRATUITO

Mariano Bellopede pianoforte
Carmine Marigliano flauto traverso e cajon

Share Button