Festival 2012 / Percorsi enogastronomici

Laboratori sensoriali

Degustazioni Pomigliano Jazz al Palazzo Mediceo di Ottaviano
L’associazione UniVino Campania offre due Laboratori sensoriali sul tema “cibo ed emozioni”.

I Laboratori, a partecipazione gratuita, guideranno nella degustazione di miele, cioccolato, olio, salame e frutta attraverso un’analisi sensoriale completa: visiva, olfattiva, gustativa, tattile e uditiva.

 
“Nel mangiare, il piacere si mescola alla necessità; non ci è dato sapere che cosa richiede la necessità e che cosa reclami per sé il piacere”
Gregorio Magno

Saper mangiare significa non solo nutrirsi in modo sano, ma soprattutto sapersi emozionare per gli stimoli di piacevolezza che il mangiare ed il bere ci danno.

Ad ogni singolo boccone possiamo godere di numerose sensazioni: assaporare con gusto, sentire i diversi tipi di odori che gli alimenti liberano, godere alla vista di svariati colori e percepire consistenze diverse degli alimenti… Queste sensazioni che percepiamo possono accendere emozioni, piacevoli o meno piacevoli.

Ogni emozione si innesca attraverso il meccanismo dei sensi.
Il cibo ed il vino sono gli strumenti usati dai nostri sensi per farci vivere belle emozioni e per farci assumere il ruolo di consumatore attivo e consapevole, affinando le proprie percezioni sensoriali.

Ogni singola esperienza vissuta a contatto con il cibo nel corso della nostra vita viene custodita nella nostra mente, arricchita dei dettagli del contesto e delle sensazioni che stiamo provando…
Nascono così associazioni tra il cibo ed i ricordi e il cibo e le emozioni.

Obiettivo del Laboratorio Sensoriale è la (ri)scoperta del mondo del cibo attraverso i sensi, la curiosità, l’esperienza, le emozioni, traendo da ciò piacere e maggiore consapevolezza delle proprie scelte.

giovedì 20 settembre – Palazzo Mediceo di Ottaviano
sabato 22 – Distilleria Culture District di Pomigliano d’Arco
ore 19
PARTECIPAZIONE GRATUITA

I Laboratori sono a numero programmato.

Degustazioni

Papaccella Napoletana presidio Slow Food Campania
Slow Food Vesuvio, Slow Food Agro Nolano
e la delegazione Comuni Vesuviani dell’Associazione Italian Sommelier propongono una serie di Degustazioni Enogastronomiche prima dell’inizio dei concerti.

Le due condotte locali Slow Food  sono coinvolte in degustazioni gastronomiche basate sui preziosi “presidi Slow Food Campania”, tra cui i fagioli cannellini di Acerra “dente di morto”, il Pomodoro San Marzano e la Papaccella Napoletana, una varietà di peperone ancora poco conosciuta eppure ricca di sapori e virtù. Diversi chef si alternano di location in location nel proporre le loro ricette originali oppure le loro interpretazioni di quelle tradizionali.

Le degustazioni a cura dell’AIS – Comuni Vesuviani, invece, guidano nella conoscenza dei migliori vini del Vesuvio e del Monte somma. Presenza immancabile: il Lacryma Christi, uno dei vanti della ricca tradizione viti-vinicola campana.

mercoledì 19 settembre – Anfiteatro Romano di Avella
chef PEPPE CARAMIELLO (Hosteria Le Gourmet – Sperone)

giovedì 20 settembre – Palazzo Mediceo di Ottaviano
chef INGHEMARCK GUIDA (Italian Personal Chef®) e MICHELE MAZZOLA (ristorante Aurora Light – Sorrento)

venerdì 21 settembre – Basiliche Paleocristiane di Cimitile
chef PIETRO PARISI (ristorante Era Ora – Palma Campania)

sabato 22 e domenica 23 settembre – Distilleria Culture District di Pomigliano d’Arco
chef MARIO LOINA, GIOVANNI ASSANTE (pastificio Gerardo di Nola – Gragnano), GIORGIO e GIUSEPPE SCUOTTO (scuola di cucina La Distilleria – Pomigliano d’Arco)

dalle ore 19
DEGUSTAZIONI A PAGAMENTO

Share Button