Tom HARRELL | Colors of a Dream

Il trombettista Toma Harrel ospite di Pomigliano Jazz in Campania 2014

Trombettista straordinario conosciuto in tutto il mondo per lo stile improvvisativo lirico, per il tono scuro e allo stesso tempo caldo, oltre che per le sue composizioni che spaziano in ogni direzione, Tom Harrell è un artista capace di valicare ogni confine musicale.

Per oltre 40 anni ha costantemente creato nuova musica e prodotto oltre 250 registrazioni, vincendo numerosi premi e ricevendo varie nomination ai Grammy. La sua creatività non ha mai conosciuto battute d’arresto.
Nato nell’Illinois e cresciuto in California, ha collaborato con il gotha del jazz: dai grandi direttori d’orchestra Stan Kenton e Woody Herman a leggende come Bill Evans, Dizzy Gillespie, Phil Woods, Charlie Haden, Art Farmer e Joe Lovano.

Colors of a Dream è il titolo del suo nuovo progetto, pubblicato anche su disco lo scorso autunno, che viene presentato in esclusiva per il sud Italia al Pomigliano Jazz.
Ispirato dal fascino esercitato dalle immagini che evocano i sogni, questo lavoro trova riferimenti anche nei dipinti di Salvador Dalì, negli studi di Carl Jung e nei concetti propri della mitologia degli aborigeni australiani.

Per raggiungere le sonorità ricercate, Harrell ha aggiunto alla line-up della sua storica formazione – Wayne Escoffery al sax tenore, Ugonna Okegwo al contrabbasso e Johnathan Blake alla batteria – anche il sassofonista Jaleel Shaw e la nuova star del jazz mondiale Esperanza Spalding, al contrabbasso e alla voce.

Ne viene fuori una formazione eccellente, priva del pianoforte ma non per questo povera di supporto armonico: Harrell stesso spiega la scelta della strumentazione voluta e non casuale, con l’obiettivo preciso di ottenere un suono chiaro e composizioni che esaltino a pino la presenza della Spalding.

Il repertorio del gruppo spazia dallo swing al funk, agli accenti latin, con particolare attenzione allo sviluppo delle melodie, alle poliritmie innescate dalla presenza dei due bassi e delicate atmosfere vocali.

Musica coinvolgente per un sestetto di grandi musicisti, capitanati da un artista che, per dirla alla Joe Lovano: “non suona solo le note giuste, lui diventa ogni nota che suona”.

Tom Harrell tromba, filicorno e composizione
Johnathan Blake batteria
Wayne Escoffery sassofono tenore
Ugonna Okegwo basso
Jaleel Shaw sassofono alto
Esperanza Spalding voce e basso

TOM HARRELL | Colors of a Dream
con Johnathan Blake, Wayne Escoffery, Ugonna Okegwo, Jaleel Shaw, Esperanza Spalding

venerdì 18 luglio 2014, ore 22
Parco delle Acque – Pomigliano d’Arco (NA)
Ingresso gratuito

Share Button