note-gusto

Il matrimonio tra il Pomigliano Jazz e il buon cibo si conferma nella XXI edizione del Festival con Note di Gusto, a dimostrazione del successo degli anni passati.

In collaborazione con le condotte Slow Food Vesuvio ed Agro Nolano, in occasione dei concerti verranno proposti diversi percorsi enogastronomici con lo scopo di presentare ad un pubblico più vasto la biodiversità agroalimentare dei nostri territori e l’importanza di preservarla nel tempo.

Nello spazio Osteria di Note di Gusto i temi dominanti saranno la PIZZA e lo STREET FOOD, due espressioni gastronomiche molto forti e sentite in tutta la Campania.

La pizza ha conquistato il mondo senza atti di forza, ma prendendolo semplicemente per la gola. Nacque a Napoli almeno trecento anni fa, molto probabilmente tra i vicoli del centro storico dove già in epoca romana erano numerosi forni e fornai. Diffusasi poi in tutta la Campania, in questi anni sta vivendo un momento molto felice. In origine era un cibo poverissimo, condita con sugna e pepe, quando ancora non si usava il pomodoro in cucina. E’ stata per lungo tempo un tipico cibo di strada, venduta piegata a portafoglio tra i vicoli della città, oppure fritta e proposta con lo slogan “mangi oggi e paghi tra otto giorni”. Questo rapporto tra la pizza, la città e la sua gente è così radicato che ancora oggi molti pizzaioli, pur disponendo di locali con tavoli e sedie, la propongono ai passanti sui banchi fronte strada. Nel tempo è divenuta uno dei simboli culturali della Campania e le pizzerie sono i locali più frequentati da chi è in cerca di buon cibo, ma anche di luoghi dove poter ritrovare convivialità e allegria.

L’incontro tra la pizza, il pomodoro e la mozzarella fu fatale. La Margherita, la pizza nella sua espressione massima, piacque tanto alla regina Margherita di Savoia che ne ispirò il nome. A prepararla per il pubblico di Pomigliano Jazz ci saranno abili maestri pizzaioli, che hanno scelto di perpetuare la tradizione avvalendosi di prodotti di qualità, come il pomodoro San Marzano e l’olio extravergine di oliva.

Anche in questa edizione di Note di Gusto continua, inoltre, sempre nello spazio Osteria, la ricerca sullo Street Food di territorio, una tradizione secolare molto vivace a Napoli e poi diffusa in tutta la Campania.

Dai mangiatori di maccheroni tra le strade di Napoli raffigurate nelle stampe dei fratelli Alinari ai variopinti carretti con le granite fresche o con ‘o per’ e ‘o muss’ condito con limone e pepe. E poi le caldarroste, i taralli sugna e pepe, il brodo di polpo d’inverno, i panini con la ricotta di fuscella ancora calda. Perfino alcuni dolci tradizionali, come la sfogliatella ed il babà, sono stati ideati per essere consumati in strada.

Il “camminar mangiando” a Napoli e provincia è piacere e privilegio al quale sarebbe un peccato rinunciare…

 

CALENDARIO DEGLI INCONTRI CON PIZZAIOLI E CHEF

calendario incontri note di gusto

Ad ogni concerto sarà presente uno spazio Mercato, in cui i contadini metteranno in mostra i prodotti della loro terra e racconteranno la storia delle loro famiglie, da decenni dedite ad una agricoltura tradizionale e sostenibile nel rispetto dell’ambiente, e uno spazio Osteria, con degustazioni proposte da pizzaioli e chef campani.
Le condotte Slow Food Vesuvio e Agro Nolano, partner dell’edizione 2016 del Pomigliano Jazz con un programma il cui tema conduttore è la difesa della biodiversità agro alimentare dei diversi territori, cureranno ognuna gli appuntamenti che si svolgono nell’area di competenza.


venerdì 9 settembre | Palazzo Caravita di Sirignano (AV)
chef Giuseppe Caramiello | Sperone


domenica 11 settembre | Conetti vulcanici del Carcavone di Pollena Trocchia (NA)
pizzaiolo e chef Aniello Falanga | Boscotracase


venerdì 16 settembre | Palazzo Mediceo di Ottaviano (NA)
pizzaiolo Gianfranco Iervolino | Caserta


sabato 17 settembre | Parco delle Acque di Pomigliano d’Arco (NA)
pizzaiolo Pasquale Mazza | Torre del Greco


Domenica 18 settembre | Parco delle Acque di Pomigliano d’Arco (NA)
pizzaiolo Paola Cappuccio | Portici


martedì 20 settembre | Basiliche Palocristiane di Cimitile (NA)
chef Maurizio De Riggi | San Paolo Bel Sito


Venerdì 23 settembre | Anfiteatro Romano di Avella (AV)
chef Giovanni Arvonio | Sirignano


Sabato 24 settembre | Museo Emblema di Terzigno (NA)
Marialuisa Squitieri | Poggiomarino

 

FILIERA CORTA E AGRICOLTURA SOSTENIBILE

foto note di gusto filiera corta

Nei luoghi dei concerti saranno presenti i seguenti produttori di filiera corta e agricoltura biologica del Monte Somma-Vesuvio:


Francesco e Mara Savoia


Gaetano Romano


Ciro Pirone


Vincenzo Egizio


Bruno Sodano


Villa Dora


Museo della civiltà’


Orto di Carmela


Associazione produttori pomodorino Vesuviano


Francesco Sodano


Frantoio Torretta Colli di Salerno


Solania


Masseria La Contessa


I pomodorini del piennolo del Vesuvio di Giolì
 
Share Button