La Fondazione Pomigliano Jazz nasce nell’aprile 2005 per garantire maggior valore e stabilità all’esperienza decennale dell’Associazione Pomigliano Jazz.
Fin dal 1996, l’Associazione è impegnata in un’ampia e costante attività di produzione culturale, fortemente radicata a Pomigliano d’Arco ed in Campania, riconosciuta a livello nazionale ed internazionale.
Un’attività che ha influito fortemente sulla crescita della scena jazz campana e che ha contribuito in modo significativo allo sviluppo sociale ed economico dell’intero territorio, avendo come obiettivi primari la divulgazione, l’aggregazione e la parità di accesso alla cultura.
Il Festival, le rassegne, i percorsi formativi, le collaborazioni internazionali, l’etichetta ed altre attività hanno dato vita ad un grande patrimonio comune, di conoscenze e di produzioni di alto valore artistico e culturale.
Con la Fondazione Pomigliano Jazz, questo patrimonio può diventare ancora più pubblico e condiviso. Allo stesso tempo, l’attività dell’Associazione può avvalersi di un maggiore supporto, di un proficuo consolidamento e di un più ampio margine di azione.
In virtù della sua natura giuridica, infatti, la Fondazione può assicurare una significativa autonomia economica grazie ai finanziamenti che possono confluire dai soggetti pubblici e privati che vorranno prender parte alla Fondazione stessa, autonomia che può anche consentire una maggiore capacità di progettazione a medio e lungo termine.
Di conseguenza, ne potranno derivare risvolti positivi sia in termini della qualità delle iniziative sia in termini di maggiori garanzie per chi vorrà investire nei progetti della Fondazione.
La maggiore istituzionalizzazione del progetto, inoltre, potrà agevolare molto anche la costruzione di relazioni con altri enti, associazioni o istituzioni, a livello sia nazionale che internazionale.
Lo Statuto prevede la possibilità di aderire alla Fondazione acquisendo lo status di Fondatore, oppure di collaborare come semplice Sostenitore, anche per singoli progetti. In entrambi i casi, la partecipazione può essere anche per periodi limitati di tempo.
Dopo l’adesione del Comune di Pomigliano d’Arco come Fondatore, altri soggetti sia pubblici sia privati hanno già mostrato il loro interesse a condividere le proprie risorse e sostenere la Fondazione per il raggiungimento dei suoi obiettivi.
Diverse, infine, sono le iniziative in cantiere.
Nell’ottica della creazione di una struttura stabile che raccolga, incrementi e qualifichi tutto il patrimonio di beni accumulato in questi anni dall’Associazione Pomigliano Jazz (materiali audio e video, materiali multimediali, libri e riviste, spartiti, memorabilia ed altro), assume un peso determinante la realizzazione di un Centro di Documentazione che intende anche caratterizzarsi come un istituto fondamentale per conoscere l’evoluzione del jazz in Campania.
Tra gli altri progetti si può segnalare anche la Scuola del Ritmo e dell’Improvvisazione. Rivolta sia a musicisti professionisti che intendono esplorare nuovi approcci creativi, sia ai non musicisti, appassionati e cultori di musica, la Scuola si candida a diventare punto di riferimento territoriale anche per incontri, convegni, seminari ed attività editoriali.