Sono due le visite guidate previste oggi nell’ambito del Pomigliano Jazz in Campania.
In mattinata è organizzata una visita nell’interessante centro storico di Sant’Anastasia, centro famoso per l’artigianato del rame. Degna di nota è la chiesa di Santa Maria la Nova, ricostruita nel XI secolo su un edificio del 1200, in cui viene venerato San Francesco Saverio, Patrono della Città. Il Palazzo Siano, dal caratteristico portale in roccia vulcanica di piperno, è oggi sede principale del Municipio e nell’atrio ospita una statua della pudicizia, risalente all’epoca romana. Il Borgo San Antonio costituisce il nucleo principale del centro storico ed è qui che viene allestito un suggestivo presepe vivente per la vigilia di Natale. Tra i numerosi palazzi storici del borgo, spiccano la casa nativa e la cappellina del venerabile Francesco Maria Castelli e il convento di Sant’Antonio.
Al termine della visita è previsto un laboratorio del gusto sul pomodoro del piennolo e sulla papaccella napoletana presso l’Azienda Agricola di Bruno Sodano di Pomigliano d’Arco.
E’ possibile prenotarsi per la visita e il laboratorio a questo indirizzo.
Il cuore di Sant’Anastasia
– visita il centro storico di Sant’Anastasia
– laboratorio del gusto sul pomodoro del piennolo e sulla papaccella napoletana presso l’Azienda Agricola di Bruno Sodano di Pomigliano d’Arco
[ inizio: h 10 _ durata complessiva: 3 ore _ Per prenotare clicca qui ]
Ingresso Gratuito
L’altro interessante appuntamento è previsto a Casoria, Comune che si inserisce quest’anno tra le tappe di un festival sempre più itinerante. Più precisamente la visita riguarda il centro storico e le Basiliche della cittadina.
Il centro storico di Casoria è dominato dalla mole della secentesca Basilica di San Mauro abate, in stile barocco, già monumento nazionale per il soffitto a cassettoni dorati, con pregevoli opere di Pietro Di Martino, Giovan Vincenzo Forlì e Domenico Antonio Vaccaro. Al suo interno la basilica custodisce anche il monumento funebre del più illustre prelato casoriano, il Cardinale Luigi Maglione (1877-1944), segretario di Stato di Pio XII. Altri importanti monumenti architettonici, meta di pellegrinaggi e turismo religiosi, sono il Santuario di San Benedetto (anch’esso d’epoca secentesca), l’ottocentesca Chiesa del Santissimo Sacramento (con monastero annesso), la Chiesa di Santa Maria delle Grazie e la Casa del Santo Ludovico da Casoria.
E’ possibile prenotare la visita guidata a questo indirizzo.
La terra dei Santi – Casoria (NA)
visita al centro storico e alle Basiliche di Casoria (livello di difficoltà: basso)
[ inizio: h 16.30 _ durata complessiva: 2 ore ] Per prenotare clicca qui
Ingresso Gratuito