Tra le voci più originali e creative della scena musicale afroamericana, il compositore e sassofonista Steve Coleman, originario di Chicago e trapiantato a New York, è uno di quei musicisti che aiutano a credere nell’evoluzione del jazz.
Lo stile e il fraseggio di Coleman hanno il merito di far convivere la lezione dei grandi modelli formativi del sassofonista (Charlie Parker, Sonny Rollins, Lee Konitz, Von Freeman e Bunky Green) con le linee guida del funk e dell’hip–hop, dando vita a un groove anticonvenzionale, irresistibile, ancorato a impasti sonori complessi e avveniristici, come anche a flussi ipnotici e ancestrali.
L’attuale versione dei Five Elements vede insieme al leader collaudati compagni di viaggio come il bassista Anthony Tidd e il batterista Sean Rickman, ma anche due giovani talenti quali il trombettista Jonathan Finlayson e la sassofonista Maria Grand, oltre al pianista David Bryant.
Il concerto di Steve Coleman & Five Elements è uno degli eventi di punta nel programma del Pomigliano Jazz 2015 e avrà come sfondo la magica sacralità delle Basiliche Paleocristiane di Cimitile.
Sarà possibile visitare il complesso basilicale prima del concerto.
All’interno dell’area archeologica, per Note di Gusto, le proposte enogastronomiche dello chef Maurizio De Riggi di San Paolo Bel Sito. Mentre tra i prodotti tipici sarà promossa la melanzana viola napoletana.
Basiliche Paleocristiane – Cimitile (NA)
Ore 18.45
I Santi di Cimitile
visita alle Basiliche Paleocristiane di Cimitile riservata ai possessori del biglietto del concerto
[durata complessiva: 2 ore ]
ore 20.30
STEVE COLEMAN AND FIVE ELEMENTS
Steve Coleman alto sax
Jonathan Finlayson tromba
Maria Grand tenor sax
David Bryant piano
Anthony Tidd basso
Sean Rickman batteria
Per Note di Gusto
chef Maurizio De Riggi | San Paolo Bel Sito
posto unico 15 euro
Acquista i biglietti on line
Trova il tuo punto vendita